Dopo 80 anni la sigla “98” torna sulla carenatura di una MV Agusta: è la Superveloce 98 Edizione Limitata, prodotta in soli 300 esemplari numerati.
Nei primi anni Quaranta del secolo scorso in Italia la guerra rendeva la vita di tutti molto difficile, a partire dalle attività quotidiane. Spostarsi, ad esempio, nella sostanziale assenza di trasporto pubblico, era difficile e costoso.
Per questo Domenico Agusta, che nel 1927, alla morte del padre Giovanni, aveva preso in mano l’azienda di famiglia, pensò alle moto come soluzione per rendere più semplici gli spostamenti e allo stesso tempo garantire un futuro a sé e ai dipendenti delle Officine Aeronautiche Giovanni Agusta.
Un monocilindrico da 98cc
Nel 1943 vede la luce il primo motore MV Agusta: monocilindrico, 98 cc, dispone di un cambio a due velocità lubrificato. Leggero e compatto, va subito in produzione ma dopo poche settimane l’occupazione della fabbrica, nel settembre 1943, blocca tutto.
Il progetto deve attendere l’immediato Dopoguerra, quando la fine delle ostilità permette di ripartire con l’assemblaggio della moto completa, la MV 98, che esordisce ammantata di un elegante colore bordeaux.
Difficile ipotizzare le ragioni di una scelta cromatica decisamente insolita: forse le origini aristocratiche di Giovanni Agusta, che il figlio ha voluto omaggiare, o più semplicemente l’ispirazione del momento, il gusto personale. Di sicuro la scelta del bordeaux regala una notevole eleganza a una moto pronta a sfidare le strade disastrate di quegli anni.
98 Limited Edition
Oggi, 80 anni dopo la nascita del primo motore, la sigla “98” torna sulla carenatura di una MV Agusta: è la Superveloce 98 Edizione Limitata, prodotta in soli 300 esemplari numerati e immediatamente riconoscibile grazie alla colorazione “Rosso Verghera”.
Direttamente ispirato alla colorazione originale, il Rosso Verghera è un sofisticato prodotto di altissima qualità, la cui formula è stata sviluppata a livello sperimentale in CRC e poi industrializzata esclusivamente per MV Agusta.
Applicato artigianalmente in molteplici fasi, il colore si compone di una base opaca bicomponente, abbinato ad uno strato lucido per una finitura che ne esalta i pigmenti metallici. Un tributo a una storia di successo, coraggio e intraprendenza che non sarebbe nemmeno iniziata senza la progettazione del motore 98, in quel lontano 1943.
La sigla “98 Edizione Limitata” è posta lateralmente sul codino e poi nella sua parte superiore, affiancata al tricolore italiano, che rimarca l’irrinunciabile origine “Made in Italy” di ogni MV Agusta, costruita senza eccezioni nello stabilimento della Schiranna, sulle rive del lago di Varese.
Il riferimento storico alla cilindrata del #motore progettato nel 1943 e alla tiratura in serie limitata fa bella mostra anche sulla piastra di sterzo, grazie alla tecnologica incisione laser, ed è rimarcata dal certificato di autenticità, consegnato all’acquisto della moto.